Di rientro da Tirana il Segretario di Stato per le Finanze Marco Gatti traccia il bilancio della sua partecipazione al Constituency Meeting di Fondo Monetario Internazionale e Banca Mondiale. "Confronti proficui per far fronte a nuove sfide", osserva.
“E' un momento in cui si parla con tutti, un'occasione di confronto a livello generale con i rappresentanti dei vari Ministeri delle Finanze e delle Banche Centrali - fa sapere Gatti - e per fare il punto in particolare sulle sfide che oggi Fondo Monetario e Banca Mondiale hanno portato all'attenzione di tutti. A partire dalla sfida dell'Intelligenza Artificiale, iniziando ad analizzare i pro e i contro e anche le problematiche che l'utilizzo di questa tecnologia, che ha sicuramente tanti vantaggi, potrà portare a livello di società civile".
"Focus anche sull'Africa e risorse naturali, su come riuscire a favorire lo sviluppo di Paesi - ricorda il Segretario alle Finanze - attraverso ricchezze di cui dispone proprio il Continente africano".
"Si è parlato anche di come la Banca Mondiale stia discutendo al suo interno per approcciare una trasformazione che vorrebbe portare ad una facilitazione nel rilascio dei finanziamenti, - conclude Gatti - soprattutto a quei Paesi che ne hanno particolare necessità per svilupparsi e portarsi al pari degli altri, e quindi per favorire una crescita mondiale dei Paesi più equilibrata”.
Sullo sfondo il prossimo appuntamento con gli Spring Meetings IFM-WB nell'aprile prossimo a Washington.