Logo San Marino RTV

Corrado Passera al Sole24Ore: “Gli aeroporti sono troppi”

10 dic 2011
Corrado Passera al Sole24Ore: “Gli aeroporti sono troppi”
Corrado Passera al Sole24Ore: “Gli aeroporti sono troppi”
Troppi rallentamenti nel piano di integrazione fra i due scali romagnoli. Un progetto al quale si lavora da ormai un anno, ancora tutto sulla carta, e che chiama alla svolta, per non naufragare. Rimini chiede di non creare doppioni - in attesa del via libera per un piano di investimenti da 20 milioni di euro -; Forlì chiede trasparenza al partner. Ma, al centro, c’è un piano industriale che ancora non convince.
Razionalizzazione e integrazione, gli obiettivi, che oggi vengono rilanciati dallo stop del ministro ai Trasporti, Corrado Passera: “Basta con la filosofia di un aeroporto per provincia. Servono concorrenza e liberalizzazione. L’Italia ha bisogno di pochi grandi scali, che la tengano collegata con l’Europa”.
E sulla holding dei cieli di Romagna è la Regione a dare l’ultimatum, L’assessore Alfredo Peri, rispondendo ad una interpellanza, richiama i soci: “Abbiamo fatto di tutto, entrando nella compagine delle due società. Ora si tenga fede agli impegni, per un bilancio regionale che non consente altre operazioni finanziarie”. Tradotto: non un soldo in più - oltre allo stanziamento di capitale da tre milioni di euro - da viale Aldo Moro, e in calendario un incontro urgente, fissato per lunedì, dove sarà anche il Governatore Vasco Errani.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©