Logo San Marino RTV

Expo: San Marino nel cluster Bio Mediterraneo

22 gen 2015
Expo: San Marino nel cluster Bio MediterraneoExpo: San Marino nel cluster Bio Mediterraneo
Expo: San Marino nel cluster Bio Mediterraneo - C'è anche il padiglione sammarinese "Small enough to be big" nel Cluster Bio Mediterraneo (significa...
C'è anche il padiglione sammarinese "Small enough to be big" nel Cluster Bio Mediterraneo (significa "grappolo") dell'Expo, un prodigio di architettura immaginato da 15 università, amplio quanto uno stadio di calcio, che riunirà 12 paesi che si affacciano sul mare nostrum. Vino, olio e cereali è questa la triade che tiene insieme tutti i paesi, uniti dalla "dieta mediterranea", dichiarata dall' Unesco patrimonio immateriale dell'umanità. Alla Sicilia il compito di realizzarlo, gestirlo e coordinarlo in collaborazione con Expo.
Il Consorzio Terra di San Marino sta portando a Milano i prodotti tipici nono solo quello a marchio "terra": ci saranno vino, olio, piadina, prosciutto cotto ma anche la torta "La Serenissima" e le ceramiche del Libeccio. "E' la prima volta che una esposizione mondiale è dedicata ai prodotti agricoli - dice Flavio Benedettini, presidente del Consorzio Terra di San Marino - e per noi è una occasione irripetibile raccontare il nostro paese con i frutti della sua terra".
Da gennaio quelli selezionati per l'esposizione universale hanno un bollino rosso. Tra le proposte, mostre tematiche sulle "rotte dei Fenici", sul "viaggio di Ulisse" e itinerari fra i principali prodotti dell'alimentazione mediterranea, ma anche sulle tradizioni delle colorate ceramiche usate per cucinarli. Il padiglione è sold out.
Nel cluster ci saranno un'esposizione dedicata a tutti gli oli extravergine di oliva, un forno per cuocere il pane, un programma per le visite scolastiche e per quelle delle famiglie. Il progetto del cluster è ispirato all'immagine delle città del Mediterraneo e si sviluppa attorno a una grande piazza semicoperta con strutture dedicate alla distribuzione dei prodotti tipici e cucine all'aperto.
VA

Riproduzione riservata ©