Logo San Marino RTV

Nuove idee Nuove imprese: vince un progetto sul turismo enogastronomico

28 nov 2013
Nuove idee Nuove imprese: vince un progetto sul turismo enogastronomicoNuove idee Nuove imprese: vince un progetto sul turismo enogastronomico
Nuove idee Nuove imprese: vince un progetto sul turismo enogastronomico - Giornata di premiazioni per la 12° edizione: secondo e terzo posto per due iniziative imprenditorial...
Progetti di indiscussa qualità tra i 28 finalisti a “Nuove Idee Nuove Imprese”. 6 le menzioni speciali, tre come sempre i premiati. E' dedicata al settore del turismo enogastronomico l'iniziativa che si aggiudica il primo premio di 20mila euro: “Taste and Travel Italy”.
Un'edizione che sorride al Titano, sul podio due business plan sammarinesi. Secondo posto e 12mila euro per Your app, il primo portale di auto-configurazione di applicazioni mobile. Terze, invece, le ragazze della Cooperativa Le Origini con il loro progetto di agricoltura ecosostenibile e formazione. 6mila euro di contributo.
38mila euro il montepremi, raddoppiato da Banca Carim sotto forma di prestito agevolato senza costi, né garanzie. Le start up, una scelta strategica della Repubblica – sottolinea il Segretario all'Industria – punto fondamentale anche per il futuro Parco Scientifico Tecnologico. San Marino può già contare su una normativa incentivante per chi vuole investire, al contrario dell'Italia in cui la legge non ha ancora dispiegato tutte le sue potenzialità. Se ne è parlato nel forum post - premiazioni con esperti del settore. In 12 anni – ricorda il direttore della Camera di Commercio Massimo Ghiotti – la legge sammarinese ha consentito di avviare 128 imprese, di cui solo sette sono fallite.
Nel videi le interviste a Elena Rapisardi, Taste and Travel Italy; Giacomo Agostini, Your app; Eleonora Raschi, Cooperativa Le Origini; Luigi Gambarini, presidente comitato organizzatore NINI.

sp


Quinto Forum degli investimenti dei Business Angels. Idee innovative a San Marino.

Il Club dei Business Angels del World Trade Center di San Marino si è riunito presso il Best Western di Serravalle in occasione del quinto forum di investimenti. L’evento ha chiuso la giornata dedicata alle start up organizzata come ogni anno da Nuove Idee Nuove Imprese. Il coordinatore del Club dei Business Angels, Pietro Zani Massani, esprime grande soddisfazione per questo evento che ha visto coinvolti imprenditori e professionisti anche dal territorio marchigiano. Infatti durante i lavori si è annunciata una partnership con lo Jesi Cube, importante incubatore di imprese, creato dal Gruppo Industriale Maccaferri in collaborazione con l’Università delle Marche e diretto dal Dott. Giuseppe Iacobelli. Tale accordo permette al Club dei Business Angels di creare un luogo di scambio di idee e investitori che guardi ad un territorio allargato. Sono state presentate 3 idee. La prima start up, segnalata dagli organizzatori di Nuove Idee Nuove Imprese, si caratterizzava per un software che monitora la web reputation degli alberghi. Jesi Cube ha illustrato una innovativa azienda operante nel settore delle nanotecnologie. La terza opportunità di investimento infine era legata alla produzione di innovativi pallet di plastica e cartone. I partecipanti e le primarie realtà aziendali che sponsorizzano il club, quali Telecom Italia San Marino, la Cassa di Risparmio di San Marino, la Fondazione San Marino e Leon Engineering, hanno espresso viva soddisfazione per questo genere di iniziative che possono portare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali.

Riproduzione riservata ©