Logo San Marino RTV

Turismo: feste natalizie da tutto esaurito

8 gen 2007
Monte Titano
Monte Titano
Questa volta non ci sono dubbi o incertezze: è andata bene. Albergatori, commercianti, ristoratori: tutti hanno fatto buoni affari, grazie all’ottimo afflusso di visitatori durante queste due settimane di feste.
Concordi anche i rappresentanti delle associazioni di settore. “Il bilancio è decisamente positivo - afferma Gianfranco Ugolini, dell’USOT – e dobbiamo dire grazie a questo tempo meraviglioso che ha accompagnato le festività. Il turismo mordi e fuggi ha registrato un vero e proprio exploit: migliaia di persone sono salite sul Titano dalle zone limitrofe; numerosissimi anche i villeggianti della Riviera che hanno approfittato delle belle giornate per una capatina nel centro storico.
Un altro grosso valore aggiunto è venuto dai Mercatini di Natale; quest’anno ancora più qualificati grazie all’offerta di prodotti prettamente natalizi”.
“Il Capodanno è stato strepitoso – gli fa eco Sergio Michelotti del Consorzio San Marino 2000 – fino all’ultimo minuto c’è stata una richiesta continua di camere d’albergo. Questo non solo grazie al tempo ma anche alla perfetta riuscita della festa in Piazza Sant’Agata. Il Natale delle Meraviglie comincia a funzionare, i negozi – a differenza del passato - restano aperti; insomma siamo sulla strada giusta.
La vera novità però – continua Michelotti – è forse venuta dai ristoranti che, specialmente a San Silvestro, hanno lavorato tantissimo, proponendo ricchi menù. In questi giorni – ovviamente – il flusso di turisti nel centro storico è diminuito; ma siamo rimasti su buoni livelli”. Il 2007 – insomma – non poteva iniziare in modo migliore; l’augurio è che si prosegua su questa strada.

Riproduzione riservata ©