"Emerge grande ottimismo, da parte della filiera turistica italiana presente in questi giorni all’ITB di Berlino, per un nuovo balzo in avanti del mercato turistico durante il 2023". A scriverlo è il sindaco di Rimini Sadegholvaad. Le sensazioni positive per l’anno appena cominciato hanno una base e una ragione nelle percentuali di crescita registrate nel 2022 da parte di quello che, non solo per Rimini e per la riviera romagnola, è il primo mercato incoming verso l’Italia.
Si tratta di numeri da primato, continua il sindaco di Rimini. "Il boom dello scorso anno é frutto di investimenti in promozione e in iniziative di accessibilità messe in campo da Regione, APT, Comuni, come il treno Monaco-Rimini, a cui quest’anno sarà affiancato il Nightjet con partenza da Vienna e Monaco in prima serata e arrivo in Riviera al mattino.
"Questo è uno dei temi principali del lavoro ulteriore che ci aspetta, - conclude Sadegholvaad - insieme a quello dell’accessibilità, con in primo piano l’aeroporto. Vedo ancora margini di crescita importanti proporzionali alla nostra volontà di proseguire con gli interventi e i programmi di sostenibilità ambientale e di arricchimento culturale e, contestualmente, la volontà degli imprenditori privati che fanno turismo di investire anch’essi sulle proprie strutture in interventi e soluzioni capaci di soddisfare la natura ‘verde’ del turismo tedesco”.