Logo San Marino RTV

Compagno con leucemia, classe si vaccina contro l’influenza per farlo tornare a scuola

Il piccolo è potuto tornare tra gli amici dopo un lungo periodo di cure

7 nov 2019
Compagno con leucemia, classe si vaccina contro l’influenza per farlo tornare a scuola

Gli alunni di una classe di seconda elementare, nel cesenate, hanno deciso di vaccinarsi per proteggere un loro compagno colpito da una leucemia linfoblastica acuta. La malattia – come racconta l'Ausl Romagna – ha costretto il bimbo a rimanere lontano dalla scuola e dagli amici e lo espone tutt’oggi al rischio di infezioni. Il suo sistema immunitario, infatti, è ancora debole, e anche una semplice influenza potrebbe avere su di lui effetti gravi.

Per questo le famiglie hanno scelto di vaccinare i propri figli, per fargli da scudo protettivo e ridurre i rischi: una trentina di bambini, tra cui sette di una classe a fianco, insieme alle insegnanti e anche a diversi genitori e fratelli dei compagni, si sono così sottoposti nei giorni scorsi alla vaccinazione antinfluenzale presso la Pediatria di Comunità. Grazie a loro e alla solerzia del dirigente scolastico, il piccolo è potuto tornare sui banchi di scuola.

“Questi bambini e questi genitori – commenta la dottoressa Antonella Brunelli, responsabile della Pediatria di Comunità di Cesena - hanno compiuto un gesto di responsabilità, di generosità e di amicizia che ci ha riempito di gioia e ci ha fatto pure commuovere. Come riconoscimento simbolico abbiamo regalato ad ogni bambino un libro donatoci dalla Libreria “Giunti al Punto” di Cesena nell’ambito del progetto Nati per Leggere, a conferma che la ‘literacy’ contribuisce a migliorare lo stato di salute dell’intera comunità”.


Riproduzione riservata ©