Logo San Marino RTV

Resa dei conti nel Movimento 5 Stelle

Nel fine settimana a Roma l'assemblea costituente che mette in discussione tutto il partito. Giuseppe Conte: "Se non sarà scelta progressista mi farò da parte"

di Francesca Biliotti
22 nov 2024
Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

“Non si può tornare indietro, né vagheggiare un ritorno alle origini, che oggi non avrebbe senso e ci porterebbe solo all'isolamento e all'irrilevanza”. Così Giuseppe Conte, che si appresta a cambiare il M5S dall'interno, con l'assemblea costituente dal titolo “Nova” in programma questo fine settimana. Il crollo del partito fondato da Beppe Grillo è verticale e anche le ultime regionali lo hanno certificato. Proprio col fondatore, oggi garante, è iniziata una battaglia anche legale che Conte vorrebbe concludere una volta per tutte, per poi evolvere il partito e farlo diventare una forza politica al passo coi tempi, soprattutto progressista, dice, definizione escogitata ad hoc per non dire che si è di destra o di sinistra. D'altro canto, il Movimento ha governato sia con la Lega sia col Pd. Beppe Grillo, però, è già stato avvistato a Roma e la sua presenza a “Nova” non sembra più così improbabile.

“Se la comunità degli iscritti – conclude Conte – decidesse di andare in una direzione opposta alla scelta progressista, io per coerenza e serietà mi farei da parte”. All'assemblea dell'Anci, che ha eletto nuovo presidente il sindaco di Napoli Manfredi, e cui ha preso parte anche il presidente della Repubblica Mattarella, in videocollegamento la presidente Meloni ha rivendicato lo stop all'abuso d'ufficio: l'Italia è diventato l'unico Paese dell'Unione Europea a non considerarlo più reato. Anche una forza di maggioranza, la Lega, riflette sul futuro dopo il poderoso calo di consensi. Matteo Salvini cerca di mantenere la leadership e anche la guida della Regione Veneto, roccaforte leghista, e non ha intenzione di lasciarla in mano a Fratelli d'Italia. Per questo si dice convinto delle necessità di terzo mandato, “ma se in parlamento tutti gli altri votano contro – dice – ne prendo atto e guardo avanti”.





Riproduzione riservata ©