Logo San Marino RTV

Nominato il cda Rai: maggioranza compatta, opposizioni divise

La Camera ha eletto Federica Frangi e Roberto Natale. Il Senato ha scelto Antonio Marano e Alessandro Di Majo. Opposizioni divise: il Pd non ha partecipato al voto

di Luca Salvatori
26 set 2024
Sede della Rai
Sede della Rai

Il Parlamento italiano ha eletto quattro dei sette componenti del Consiglio di amministrazione della Rai. La Camera ha indicato Federica Frangi e Roberto Natale mentre il Senato ha scelto Antonio Marano e Alessandro Di Majo. A Montecitorio, per Frangi si sono espressi a favore 174 deputati, mentre per Natale i sì sono stati 45. A Palazzo Madama, 97 senatori hanno votato Marano e 27 hanno dato la propria preferenza a di Majo. Maggioranza compatta mentre le opposizioni si sono divise.

Il Pd non ha partecipato al voto sostenendo sia sbagliato rinnovare un cda che è fuori legge e non considera il recente Media Freedom Act dell'Unione Europea contro le interferenze politiche nelle decisioni editoriali del servizio pubblico. Cinque Stelle e Alleanza Verdi Sinistra hanno invece partecipato al voto, ottenendo due consiglieri nel consiglio di amministrazione dell'emittente pubblica italiana. I dipendenti Rai avevano già stato scelto Davide Di Pietro, come membro del Cda Rai di loro spettanza. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha indicato Simona Agnes e Giampaolo Rossi. Resta da nominare il presidente, prerogativa della commissione di vigilanza dove occorrerà una maggioranza qualificata dei due terzi.






Riproduzione riservata ©