Ha fatto letteralmente il giro del web l'immagine del console italiano a Kabul, Tommaso Claudi, che, su un muro all'aeroporto Hamid Karzai, prende in braccio un bambino durante le operazioni di evacuazione. A postare la foto su Twitter, Giuseppe Marici, portavoce del ministro degli Esteri Di Maio. Claudi indossa il giubbotto antiproiettile e ha l’elmetto legato al polso.
"Se stiamo riuscendo a riportare a casa i nostri connazionali e gli afghani che hanno collaborato con il nostro Paese lo dobbiamo anche a persone come Tommaso Claudi. Il nostro console a Kabul. Il suo impegno in una situazione d’emergenza, davanti a difficoltà evidenti, è una prova di grande amore per l'Italia", ha scritto il ministro Di Maio in un post su Facebook.Oltre quel muro c’è la speranza.
— Peppe Marici (@peppemarici) August 23, 2021
Grazie al nostro console a #Kabul Tommaso Claudi. Non si sta risparmiando, senza sosta, fino all’ultimo. #Afghanistan pic.twitter.com/BnPUoFG1zm
A oggi Claudi, 31 anni, - scrive Repubblica - è l'unico diplomatico rimasto nella capitale dopo la conquista dei talebani. Da giorni collabora alle operazioni di evacuazione.