Logo San Marino RTV

Congresso: più controlli contro le residenze abusive

5 set 2005
Congresso: più controlli contro le residenze abusive
Si alza la soglia dell’attenzione sulle presenze in territorio. Il Congresso di Stato, sentito il riferimento del Segretario agli Affari Esteri, Fabio Berardi, ha deciso di intensificare ulteriormente i controlli, condurre una vera e propria lotta all’abusivismo, a coloro, cioè, che senza averne i titoli e le autorizzazioni necessarie, possono comunque soggiornare a San Marino. Le vicende recenti, che hanno portato alla scoperta di presenze scomode sulla Repubblica, ma anche le azioni terroristiche messe in atto nel mondo, suggeriscono di abbassare il libello di tolleranza ed alzare invece quello del controllo, della verifica. Di qui la decisione di convocare, a breve, una riunione del dipartimento di Polizia, per ricercare le più ampie forme di collaborazione e di coordinamento, per prevedere l’azione congiunta con i vari ispettorati presenti in Repubblica, per intensificare controlli e verifiche. Allo studio anche un regolamento aggiornato, che deriverà dalle osservazioni della apposita commissione per le residenze, al lavoro da tempo. Un’opera maggiore di controllo che, di fatto, pone la Repubblica in linea con quanto avviene anche negli altri paesi, nel solco del massimo impegno contro il terrorismo.
Discusse, in Congresso di Stato, anche le linee guida del nuovo Piano Sanitario, il cui testo è in fase di elaborazione. Dal documento conclusivo nascerà l’Ordine del Giorno da sottoporre al Consiglio Grande e Generale e, una volta approvato, l’impostazione del nuovo Piano. Presentata anche la legge di riordino della Protezione Civile, elaborata dal Segretario di Stato Giovanni Lonfernini e tra breve avviata all’iter parlamentare. Poi discussi gli aggiustamenti da apportare alla legge di riforma del sistema pensionistico, dopo gli ultimi incontri con le organizzazioni dei lavoratori e le categorie economiche. Il Congresso di Stato ha preso atto anche della avvenuta ricognizione sullo Stato Sociale, passaggio obbligato prima di definire una equa distruzione delle risorse messe a disposizione dall’articolo 71 della finanziaria. Sarà un apposito decreto a stabilirla con precisione.
Infine l’esecutivo ha ascoltato il segretario Berardi sull’accredito in Repubblica di 2 nuovi rappresentanti diplomatici, l’ambasciatore di Francia, Ives Ubin de la Messuziere e l’ambasciatore della Repubblica Slovacca, Stanislav Vallo.

Riproduzione riservata ©