Logo San Marino RTV

Disciplina attività sportiva, Lonfernini: "Una legge moderna"

23 set 2015
Teodoro LonferniniDisciplina attività sportiva, Lonfernini: "Una legge moderna"
Disciplina attività sportiva, Lonfernini: "Una legge moderna" - “Una legge moderna e che proietta San Marino nel sistema internazionale”. E' il commento del segreta...
“Una legge moderna e che proietta San Marino nel sistema internazionale”. E' il commento del segretario allo sport Lonfernini dopo il passaggio in consiglio della legge sullo sport
Una legge moderna, per meglio rispondere ai cambiamenti dell'ultimo ventennio (del 1997 la vecchia normativa), dalle dinamiche organizzative, agli obiettivi formativi e ideali. Si parte da qui, sport riconosciuto nella sua funzione sociale, culturale ed educativa, sport come contrasto al disagio.
In questa direzione viene rafforzato il binomio sport-sistema scolastico per una nuova collaborazione fra il CONS e le scuole. Attenzione in parallelo agli aspetti legati al benessere e alla salute con una nuova disciplina, verso la maggior efficacia e copertura, della medicina sportiva e del controllo antidoping.
Molte le novità in seno all'Organizzazione del Comitato Olimpico. Allargato il numero dei membri del Comitato Esecutivo del Cons; allargato agli atleti il diritto di voto in Consiglio Nazionale; annullata la precedente incompatibilità tra ruolo di atleta e dirigente negli organismi delle federazioni. Ancora, viene data alle Federazione, alle Società, agli atleti di intraprendere la strada del professionismo. Un incentivo per l'attività non professionista, invece, nella norma che prevede l'abbattimento fino a 5000 euro su contributi e rimborsi ad atleti e dirigenti.
Per un confronto diretto e un maggior coordinamento fra istituzioni e CONS: la nascita della Commissione Nazionale per lo Sport. Obiettivo: gestire in maniera sistemica risorse, attività ed eventi.

Nel video, l'intervista al segretario di stato allo Sport, Teodoro Lonfernini

Riproduzione riservata ©