La Repubblica di San Marino saluta i Capitani Reggenti Gian Carlo Venturini e Marco Nicolini che subentrano ad Alessandro Cardelli e Mirko Dolcini.
Il Protocollo tradizionale è rimasto invariato nei suoi momenti fondamentali, ma l’accesso agli spazi dedicati alle celebrazioni, sia al chiuso che all’aperto, è stato limitato in base alla normativa relativa alla prevenzione della diffusione del COVID-19. Vietato dunque qualsiasi tipo di assembramento ed è obbligatorio l’uso della mascherina.
Dopo l'alzabandiera e gli inni ufficiali il corteo si è riunito a Palazzo Valloni dove i Capitani Reggenti eletti hanno pronunciato il loro primo discorso.
Poi, dopo il passaggio a Palazzo Pubblico, le celebrazioni della Santa Messa con una variazione della liturgia: dato che quest’anno la Cerimonia di Investitura avviene in concomitanza con il Giovedì Santo è stata celebrata una liturgia della Parola specifica.
A seguire il corteo è tornato a Palazzo Pubblico per l'orazione ufficiale di Angelo Borreli e per il momento centrale della cerimonia con il giuramento e il passaggio dei poteri.