Logo San Marino RTV

Strappo in maggioranza: respinto odg di Rete sul rollover del debito estero

Emanuele Santi: "“ Trarremo le nostre conseguenze sul voto espresso”. Libera e RF: "Governo finito: si vada alle elezioni"

24 mag 2023
Al centro Emanuele Santi
Al centro Emanuele Santi

Strappo in maggioranza sull'ordine del giorno presentato da Rete dopo il rollover del debito estero. Il documento, che è stato respinto in apertura di seduta serale con 33 voti contrari, 7 favorevoli e 9 astenuti, impegnava il Governo a depositare una riforma delle imposte dirette e un piano per il finanziamento del deficit annuo entro il 31 luglio 2023 ma anche a riferire alla Commissione Finanze sulla gestione degli NPL e sullo stato delle banche. Tra gli adempimenti richiesti anche la presentazione di una modifica dello Statuto di Banca Centrale entro il 30 giugno 2023 e l'adozione di un decreto per il recupero dei mancati versamenti contributivi. Hanno votato contro tutti i consiglieri di Pdcs, Npr, Dml e Misto di maggioranza - ovvero i gruppi politici  alleati di Rete -  ma anche Bevitori e Muratori di Libera. I 7 voti favorevoli sono arrivati dal Movimento proponente dell'odg e le astensioni dai gruppi di opposizione. “Trarremo le nostre conseguenze sul voto espresso” ha dichiarato il Segretario di Rete Emanuele Santi.

Per il Segretario di Libera Matteo Ciacci e per il Capogruppo di RF Nicola Renzi la maggioranza è finita e ora la strada maestra sono le elezioni. Respinto con 28 contrari, 6 favorevoli, 2 astenuti e un non votante, anche l'ordine del giorno di Repubblica Futura per impegnare il Congresso di Stato a riferire in Consiglio Grande e Generale in merito agli obiettivi del Governo per i prossimi mesi. Approvato invece all'unanimità l'ordine del giorno di Npr per invitare il Congresso di Stato a sostenere le popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione e per attuare procedure in difesa del territorio. Su proposta di Rossano Fabbri, del Gruppo Misto di maggioranza, tutti i consiglieri hanno condiviso la volontà di devolvere il gettone della seduta notturna agli alluvionati.





Riproduzione riservata ©