Lavorare a maglia fa bene anche alle persone malate, è il risultato di uno studio scientifico che ha evidenziato i benefici del lavoro a maglia e all’uncinetto sulla salute mentale e sul benessere complessivo delle persone.
Secondo la ricerca condotta dall’Ente Filantropico Gomitolorosa presso la Fondazione Ircss Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, l’attività di knitting offre alcuni vantaggi per il cervello, tra cui la riduzione dell’ansia, il miglioramento della concentrazione e il supporto al benessere emotivo.
Lo studio ha coinvolto quaranta volontari esperti di knitting di ambo i sessi di età compresa tra i 27 ed i 63 anni e ha utilizzato la Magneto-Encefalo-Grafia (MEG), uno strumento di diagnostica molto innovativo che scherma i segnali magnetici esterni, incluso il campo magnetico terrestre.
L’obiettivo era registrare l’attività magnetica ed elettrica della corteccia cerebrale prima e dopo una sessione di lavoro a maglia di venti minuti. La ricerca è stata effettuata per supportare pazienti oncologici nel corso della loro battaglia contro la malattia.
Tuttavia i benefici sono validi anche per i soggetti sani che possono trarre molti vantaggi dagli effetti di quella che può essere chiamata “lanaterapia”