Hai sentito parlare dell’iniziativa di Treedom in occasione dell’ Earth Day? In rete sta girando un video che permette di piantare un albero e di seguirne a distanza la sua crescita. Dunque questa piattaforma on line permette a chiunque di fare qualcosa di concreto: ogni 1.000 visualizzazioni, Treedom pianterà un albero.
E’ molto semplice, basta un click. Ogni albero ha la propria pagina on line su Treedom, c’è la possibilità di fotografarlo e geolocalizzarlo ed in più può essere custodito o regalato virtualmente ad altri.
La Giornata della Terra, istituita dalle Nazioni Unite e che si celebra ogni 22 aprile a livello mondiale, ci ricorda che è molto importante preservare la “casa” in cui viviamo. Tutti gli alberi sono piantati direttamente da contadini che si trovano in loco e che collaborano con l’intento di produrre cambiamenti e benefici ambientali.
Non si tratta di fare chissà cosa, ma semplicemente di iniziare, nella nostra vita di tutti i giorni, ad adottare abitudini sane. Se ci pensi in fondo, il primo beneficio arriva a noi. Si tratta di piccole azioni che possono fare una differenza enorme, come ad esempio:
- Non sprecare l’acqua
- Ricordarsi di spegnere la luce quando non la si utilizza
- Scegliere l’energia verde per le nostre case
- Piantare alberi
- Riciclare
E’ tutto abbastanza semplice, cosa ne dici di iniziare da oggi?