Logo San Marino RTV

Alex Zanotti atleta dell’anno

23 gen 2011
Freddo e neve non hanno scoraggiato gli sportivi sammarinesi nel tradizionale appuntamento di Sportinsieme Awards.
L’evento organizzato dalla Segreteria di Stato allo Sport e dal Comitato Olimpico ha fatto il pieno di pubblico, personaggi, personalità. Nella magica atmosfera della sala Kursaal e alla presenza dei capitani reggenti, sono stati premiati gli atleti e i dirigenti che si sono particolarmente distinti nella scorsa stagione.
Un 2010 ripercorso in un filmato che ha evidenziato le vittorie e i progressi di tutto il movimento, ma anche le capacità organizzative e gli importanti risultati ottenuti nell’ambito della politica sportiva.
Ospite d’onore del galà sammarinese, Enrico Fabris medaglia d’oro nel pattinaggio su ghiaccio, alle Olimpiadi di Torino 2006 e la campionessa di scherma Diana Bianchedi, due titoli olimpici, Barcellona 92 e Sidney 2000 nel fioretto a squadre. Applausi a scena aperta per i quattro atleti che hanno partecipato ai giochi della gioventù di Singapore, Elia Andruccioli, Matilde Simoncini, Letizia Giardi e Paolo Persoglia. Una passerella davvero affascinante, con la coreografia delle giovani promesse sammarinesi, rigorosamente in divisa da gara. Un’autentica ovazione per le nove medaglie conquistate dagli Special Olympics, agli europei di Varsavia. E poi i riconoscimenti più ambiti. L’International Sport Awards è stato vinto da Sergey Bubka. Il pluricampione di salto con l’asta non era presente in sala per motivi di salute, ma è intervenuto in diretta telefonica dalla sua Kiev. Bubka ha ringraziato per il premio assegnatogli, promettendo in futuro una visita sul Titano. Chi invece ha fatto ritorno in Repubblica dopo la massacrante Dakar è Alex Zanotti. Il motociclista sammarinese è stato eletto “Atleta dell’anno”.

Palmiro Faetanini

Riproduzione riservata ©