Logo San Marino RTV

Convegno dell’associazione italiana psicologi sportivi

10 mar 2007
Un momento del convegno
Un momento del convegno
A San Marino l’associazione italiana psicologi sportivi ha tenuto un convegno rivolto a tutti gli operatori del mondo sportivo: atleti, tecnici, dirigenti, educatori fisici, psicologi, medici sportivi, ma anche studenti o neolaureati in scienze motorie, psicologia o discipline affini interessati alla psicologia dello sport e motivati ad approfondire le proprie conoscenze e competenze in questa disciplina.
Il dono naturale, l’affinamento della tecnica attraverso l’allenamento spesso non bastano per raggiungere risultati. La componente più importante anche nello sport è la mente.
Se un atleta unisce le tre doti il risultato finale è scontato, ma è da quest'ultimo fattore che non si può prescindere. Motivazione, determinazione, rispetto dell’avversario e delle regole l’atleta si completa solo dopo aver raggiunto questo tipo di formazione educativa.
L’Aips, associazione italiana psicologi sportivi, si rivolge in particolare agli educatori, a chi ha la grande responsabilità di formare il carattere dell’atleta in giovane età. Oggi più che mai l’allenatore non può più soffermarsi soltanto sul miglioramento delle doti tecniche fisiche dell’atleta.

Riproduzione riservata ©