Logo San Marino RTV

Eurolega: CSKA e Real attendono di conoscere le avversarie in Final Four

21 apr 2013
Eurolega: CSKA e Real attendono di conoscere le avversarie in Final FourEurolega: CSKA e Real attendono di conoscere le avversarie in Final Four
Eurolega: CSKA e Real attendono di conoscere le avversarie in Final Four - Dai parquet di Barcellona e del Pireo i nomi delle due semifinaliste che affiancheranno CSKA e Real...
Dopo quattro sfide nei playoff di Eurolega conosciamo i nomi di due delle quattro semifinaliste che si giocheranno il titolo continentale a Londra nel weekend del 10-12 maggio.
CSKA e Real Madrid hanno infatti già staccato il biglietto per le Final Four: impressionanti i capitolini iberici che hanno letteralmente strapazzato il Maccabi, una delle formazioni più in salute di quelle approdate nel G8 d'Europa. In seguito a due vittorie sul parquet di Madrid, i blancos hanno rifilato un secco 69-57 a domicilio degli israeliani, chiudendo la serie sul 3-0.
Qualche difficoltà in più per i moscoviti che non hanno avuto problemi a portarsi sul 2-0 sfruttando il fattore casa sul Caja Laboral, poi bravo a rimanere a galla aggiudicandosi la prima davanti a pubblico amico. Il CSKA si è subito rimesso in carreggiata, evitando un ritorno più teso a Mosca, grazie alla vittoria in gara 4 grazie ad una tripla disumana di Teodosic che ha frenato l'emoraggia basca.
Tutte da giocare le altre due serie, giunte all'epilogo in gara 5. Semplicemente strepitosa la rimonta dell'Efes: i turchi hanno reagito dopo i due schiaffi rimediati nel Pireo e hanno riportato tutto in parità, non senza tachicardia. Se il primo dei match all'Abdi Ipecki Sports Hall è terminato 83-72, quella di ieri è stato un braccio di ferro epico, risolto dalle braccia veloci di Lucas che regala un biglietto per il Pireo, formato tap-in, ai suoi.
Sorprendentemente anche l'avvicendamento Barcellona-Panathinaikos è giunto al coin flip: sia in termini di occasioni residue che di favori del pronostico. Se tutti eleggevano già i catalani in semifinale con il Real, dopo la prima partita al Palau blaugrana, solo i bookmakers potevano sorridere. Partita decisa da un possesso a favore degli spagnoli, che poi con la stessa modalità hanno ceduto gara 3 e 4 agli avversari: gli ateniesi hanno poi sprecato un match point in casa, rimandando al parquet di Barcellona il verdetto finale su questa serie, certamente la più bella e affascinante di questi quarti.

Luca Pelliccioni


Riepilogo Playoff

CSKA - CAJA LABORAL 3-1 [89-78; 90-68; 72-93; 94-85]
OLYMPIACOS - EFES 2-2 [97-92; 71-53; 72-83; 73-74]
BARCELLONA - PANATHINAIKOS 2-2 [72-70 o.t.; 65-66; 63-65; 70-60]
REAL MADRID-MACCABI TEL EVIV 3-0 [79-53; 75-63; 69-57]

Composizione Final Four

CSKA vs. OLYMPIACOS/EFES (venerdì 26 aprile)
REAL MADRID vs. BARCELLONA/PANATHINAIKOS (giovedì 25 aprile)

Riproduzione riservata ©