Logo San Marino RTV

Mondiali di nuoto: ritoccati 4 record sammarinesi

8 dic 2014
Mondiali di nuoto: ritoccati 4 record sammarinesi.Mondiali di nuoto: ritoccati 4 record sammarinesi
Mondiali di nuoto: ritoccati 4 record sammarinesi - Buone prestazioni biancazzurre nella acque qatariote: sono quattro i primati nazionali a cadere.
Si conclude con ottime prestazioni biancazzurre il Mondiale di nuoto in vasca corto di Doha. L'edizione qatariota dell'iride sulla distanza unitaria dei 25 metri ha visto cadere ben quattro record assoluti sammarinesi nella mezza olimpionica.
Onore alle ragazze, specie a Chiara Gualtieri ed Elena Giovannini, capaci di riscrivere due primati nostrani a testa. Cronologicamente parlando, alla Gualtieri è bastato scendere in acqua una volta – mercoledì scorso, per l'esattezza – per legare il proprio nome a quello dei record sammarinesi: 1'06''00 e 60° posto assoluto nella batteria dei 100 dorso, migliorando di 0''36 il tempo di Valentina Grassi, registrato al Trofeo Frisoni di Rimini nel 2007. La 16enne sammarinese ha concesso il bis sabato, quando ha ritoccato il record anche sui 50, divenendo l'atleta di riferimento per quel che riguarda il dorso nelle brevi distanze, scalzando Valentina Grassi dalle tabelle federali: 30''82 è da oggi il tempo da battere sulla doppia vasca corta, di 0''21 migliore da quanto fatto registrare dalla stessa Grassi alle finali regionali di Forlì nel 2006.
Veniamo al capitolo Elena Giovannini, anche lei capace di migliorare primati che – in questo caso – già le appartenevano. Se la velocità sammarinese è ancora saldamente legata a Clelia Tini, nonostante i miglioramenti di Beatrice Felici tanto nei 50 quanto nei 100 stile libero siano sensibili, i 200 e i 400 sembrano aver trovato padrona in Elena Giovannini, che in vasca corta ha migliorato di 0''21 il record sulle quindici virate e fatto a brandelli il suo personale – che è anche il record in vasca corta – nei 200 stile libero, che passa dal 2'08''54 fatto registrare al Trofeo Tricolore di Reggio Emilia lo scorso maggio, al 2'06''57 di ieri mattina, migliorando di quasi 2''.
Buone risposte sono arrivate anche da Elisa Bernardi, Beatrice Felici, Gianluca Pasolini e Cristian Santi, tutti grossomodo in grado di ritoccare i propri personali ed avvicinare i record nazionali. Un'edizione certamente positiva per la spedizione agli ordini di Max Di Mito, unico a non poter festeggiare appieno, ma per motivi slegati dal bordo piscina. Il CT dovrà sottoporsi domani ad un delicato intervento all'occhio sinistro a seguito di una forte disidratazione causata da un violento attacco di virus intestinale che ne ha compromesso la vista. L'augurio per il CT è rientrare al più presto e poter guidare i suoi ragazzi verso i Mondiali di Kazan, in calendario dal 24 luglio al 9 agosto dell'anno prossimo.

LP

Riproduzione riservata ©