Logo San Marino RTV

Dallara a San Marino: un raduno affascinante

In mattinata il Centro Storico di San Marino è stato invaso dalle Dallara, uno dei marchi simbolo dell'automobilismo italiano e non solo.

di Alessandro Ciacci
15 set 2024

Il rombo dei motori ha risvegliato la Repubblica. Circa 30 Dallara hanno sfilato per il Centro Storico di San Marino, sostando in Piazza della Libertà e Viale Eugippo, due delle location più affascinanti. Impreziosite ancor di più da queste splendide vetture – ce ne sono solo 600 in tutto il mondo – create da uno dei marchi simbolo per l'automobilismo italiano e non solo. Dallara, infatti, è un'azienda nata nella “terra dei motori” a Varano de' Melegari, in provincia di Parma, per la volontà dell'ingegner Giampaolo Dallara, presente sul Titano per il raduno delle sue creature.

Fornitrice di telai in Formula 1 – alla Scuderia Italia tra anni '80 e '90, ora alla Haas – e costruttore di vetture per alcuni dei campionati più importanti al mondo come Formula2, FormulaE, IndyCar e tanti altri. Questo basta per riconoscere l'importanza di una piccola azienda, diventata grande. E che si è consacrata con la costruzione della Dallara Stradale, la prima vettura prodotta dalla casa. Più di 400CV per una velocità massima di 280km/h: un gioiellino, acquistato da appassionati di tutta Europa, di scena tra le strade di Romagna e Marche, nell'ambito dell'iniziativa “Il Viaggio”.





Riproduzione riservata ©