Da un accesso in semifinale per nulla scontato all’ingresso in finale in grande stile. Ruggero Marchetti si qualifica all’ultimo atto dei 200 metri migliorando nettamente la prestazione dei quarti e sfiorando la vittoria della sua batteria: è un testa a testa fino al traguardo con lo statunitense Luke Bappe, che la spunta per appena 10 centesimi. 31” 49 il tempo di Marchetti, quasi 1” in meno rispetto a quanto fatto ieri. Sempre per l’atletica è stato il giorno dell’esordio di Elia Gasperoni, coi quarti di finale del salto in lungo. Esame superato anche per lui, il passaggio alla semifinale è cosa fatta.
Debutto nelle qualificazioni per golf, con Nicholas Frassini, e per la vela: nelle tre regate odierne, Thierry Mancini e il suo partner Lorenzo Parma si sono classificati al 2° posto, dietro alla coppia greca Georgia Gkevezou-Metaxia Gogou.
Pomeriggio semiamaro invece per il nuoto: nei quarti dei 50 dorso, Melissa Mancini e Omar Santini sono secondi di batteria in 1’ 13” 99 e 1’ 08” 57, la prima però è stata squalificata per errore tecnico. Squalifica erroneamente assegnata - e poi revocata - a Santini, che dunque sarà regolarmente al via della seSqualificamifinale.
Nel video le parole di Ruggero Marchetti