Da oggi il CEMEC (Centro Europeo Medicina delle Catastrofi) è una struttura di Protezione Civile. Firmato il protocollo che sancisce la collaborazione tra le due realtà. La legge che istituisce la Protezione Civile a San Marino prevede infatti che possono inserirsi strutture operative anche gli “enti che, pur avendo finalità e scopi diversi, abbiano al proprio interno una organizzazione potenzialmente utile quale struttura di Protezione Civile”.
Il Capo della Protezione Civile di San Marino, Pietro Falcioni, e il Presidente del CEMEC, Roberto Mugavero, hanno firmato il Protocollo d’Intesa al fine di poter attivare il Centro in fase emergenziale qualora le circostanze lo richiedano. Il personale sanitario Cemec potrà fornire assistenza sanitaria pronta e specializzata alle persone coinvolte nelle emergenze.
Le competenze includono interventi di pronto soccorso, stabilizzazione dei pazienti, valutazione clinica, somministrazione di terapie urgenti e, se necessario, il coordinamento per il trasporto verso strutture ospedaliere.
L'obiettivo principale è garantire una risposta rapida ed efficace per ridurre al minimo i rischi per la salute e migliorare le probabilità di recupero. Altri ambiti di collaborazione saranno le attività di formazione e prevenzione così come lo scambio di informazioni tecnico-scientifiche, la condivisione di strategie e metodi finalizzati alla riduzione dei rischi d’interesse comune.