Logo San Marino RTV

Tribunale: dopo l'incendio all'Admiral del 2018 chiese un grosso indennizzo. A processo per truffa mancata

L'imputata era la legale rappresentante di un negozio di abbigliamento danneggiato dalle fiamme

8 mar 2023

Un episodio di cronaca che a livello locale fece scalpore. Era il 2018, la notte fra il 19 e il 20 dicembre, quando all'Admiral di Dogana divamparono le fiamme. Fortunatamente nessuno si fece male. Sin dalle prime fasi si parlò di un cortocircuito, tendendo ad escludere la pista dolosa. Ed effettivamente parrebbe confermata la causa accidentale. Quanto avvenuto si perse poi nel quotidiano flusso di news; ma evidentemente non sono mancati sviluppi giudiziari.

A processo, questa mattina, una 58enne di origini latino-americane, all'epoca legale rappresentante di un outlet di abbigliamento danneggiato dalle fiamme. Secondo l'Accusa tentò infatti di truffare una compagnia assicurativa chiedendo un indennizzo di quasi 570.000 euro, con riferimento alla merce andata distrutta. Richiesta abnorme, ad avviso degli inquirenti; che avrebbero effettuato verifiche su bilanci e fatture. L'assicurazione dunque non pagò; oggi la costituzione di parte civile. In fase preliminare anche un'eccezione di giurisdizione, sulla quale il Giudice Saldarelli si è riservato di decidere.

La Procura del Fisco ha definito sovrabbondante, la lista testimoni presentata dalla Difesa. Determinata dal canto suo ad approfondire vari aspetti: dalla disponibilità di merce al momento dell'incendio, alla situazione economica della società dell'imputata. Da definire, nei prossimi giorni, la data dell'eventuale seconda udienza.





Riproduzione riservata ©