Logo San Marino RTV

Castelli bolognesi: un tour tra terra e cielo

Il Circuito dei castelli e delle rocche dell'Emilia-Romagna ,anche sul web in una piattaforma turistica e culturale, un percorso vero che da Bologna tocca le Terre malatestiane

di Francesco Zingrillo
12 dic 2020

Una rete storica di fortezze e manieri che da 20 anni promuove un progetto vivo in percorsi turistici che unificano il territorio regionale da Piacenza a Rimini. Dozza e la Rocca sforzesca dal borgo medioevale a sud di Bologna tra via Emilia e Fiume Sallustra. La famosa costruzione signorile del XV secolo di Caterina Sforza costruita sulle rovine militari della fortezza bolognese risalente al 1250. La struttura ospita il famoso “Muro Dipinto”. Valsamoggia a Bazzano la Rocca dei Bentivoglio costruzione padana dell'anno Mille. Bonifacio di Canossa la fece grande lasciandola a Matilde e ai modenesi.

I bolognesi se la ripresero a metà del 1200 per raderla al suolo ma il Bentivoglio ne fece una residenza rinascimentale signorile poi Capitanto di montagna e carcere settecentesco dove fi imprigionato Ugo Foscolo nel 1799. Grizzana Morandi tra Reno e Setta, invece, assume anche il nome del maestro pittore Giorgio Morandi nato qui in città tra rocca, convento domenicano e palazzi signorili. Grizzana, però, è la sua famosa Rocchetta Mattei di fine Ottocento del conte Cesare costruita su rocca di Savignano dei Canossa. Stile Liberty e moresco (ricorda Cordoba e po' Granada). Simboli e segni esoterici di culture diverse tra mito e leggenda in un labirito di famiglia.

fz


Riproduzione riservata ©