Logo San Marino RTV

Anis: “Il Des non sottragga attenzione all'economia reale”

Al centro dell'Assemblea Politiche industriali ed un piano per l'autonomia energetica. Presenti i Capitani Reggenti

di Sara Bucci
26 gen 2023

Anis porta in assemblea – alla presenza dei Capitani Reggenti - le istanze delle imprese ed in particolare l'accordo di Associazione alla UE. "Il grave ritardo di un passaggio obbligato - spiega nella sua relazione introduttiva la Presidente Neni Rossini - si riflette sulle nostre imprese che subiscono oneri e vincoli e non possono beneficiare dei vantaggi”. Negli interventi dei due esperti in materia, Carlo Cici (Responsabile Area sostenibilità The European House- Ambrosetti) e dell'avvocato Massimo Fabio (partner Studio Associato KPMG) il focus scelto da Anis: regole e dinamiche del mercato unico, la “convenienza” della sostenibilità, le potenzialità per le aziende sammarinesi. “Servono interventi per sostenere l'economia reale” insiste Neni Rossini.

Il Segretario Marco Gatti porta la visione del Governo, affronta il nodo energia, si sofferma sulle riforme: sull'Igr partiranno i confronti a breve, sul “cantiere iva” occorrerà un approccio con i dovuti bilanciamenti per via delle perplessità di alcuni settori.

Presto un incontro tra Governo e forze economiche su Distretto economico sociale, arrivato in prima lettura non senza polemiche. “E' una scelta politica che valuteremo - spiega Neni Rossini - non ci coinvolge, per noi è importante che questo non sottragga attenzione al mondo economia reale, alle imprese che ci sono e alle opportunità che l'industria può sviluppare se messa in condizione di farlo”.





Riproduzione riservata ©