Logo San Marino RTV

Bollette, Csdl: "Paradosso sull'elettricità: chi consuma di meno spende di più"

Domani l'incontro con l'Autorità Energia. Anche Usl e Ucs si soffermano sul rischio di "tutelare" chi consuma di più

12 apr 2023
La CSDL interviene sul caro bollette
La CSDL interviene sul caro bollette

Sulle bollette “continua il paradosso: chi consuma di meno spende di più”. A sostenerlo è la Csdl nell'elencare una serie di perplessità in tema di tariffe e fatturazioni. In attesa dell'incontro di giovedì 13 aprile tra sindacati, associazioni dei consumatori e Autorità Energia, la Csdl e lo Sportello Consumatori anticipano i risultati di una loro proiezione dei costi dell'elettricità. Secondo i calcoli, senza l'effetto del decreto con gli sconti scaduto a fine marzo, il prezzo del primo scaglione passa da 0,111 dello scorso novembre a 0,146 (+30,7%). E il secondo scaglione, invece, da 0,255 a 0,166 (-34,9%). Importi che, attacca la Csdl, vanno “nella direzione opposta al buon senso. Si premia chi produce consumi maggiori”.

Domani “chiederemo i motivi di questa scelta”, anticipa il sindacato. Con le fatture che, per i consumi successivi al 1 aprile, saranno basate sulle visure esatte e con l'indicizzazione del gas, “vedremo – scrive la Csdl – se riusciranno a far arrivare ai cittadini gli importi per i consumi reali”.

Sul tema energia intervengono anche Usl e Unione Consumatori Sammarinesi che all'Autorità chiederanno conto dei rincari che, affermano, “hanno fatto più che raddoppiare le bollette”. Tornano poi a chiedere l'ampliamento della prima fascia di consumo che, scrivono, “deve avere un costo effettivamente inferiore”. Anche Usl e Ucs, dunque, si soffermano sul rischio di “tutelare chi consuma di più” rispetto a “chi è virtuoso”.





Riproduzione riservata ©