Logo San Marino RTV

Firmato l'accordo sulla Puntoshop, salvati 56 dipendenti

30 dic 2008
Firmato l'accordo sulla Puntoshop, salvati 56 dipendenti
Firmato l'accordo sulla Puntoshop, salvati 56 dipendenti
E’ un’operazione da 300mila euro: tanti ne ha dovuti sborsare lo Stato infatti, per pagare i dipendenti della Puntoshop ed aiutare così l’azienda a rimettersi in piedi e ripartire. Verranno riassunti 56 lavoratori in formazione professionale, come già avevano deciso i vertici aziendali e il sindacato, di cui 16 frontalieri e 40 sammarinesi. Gli altri vanno in mobilità, ma se il progetto aziendale andrà come sperato, i primi ad essere ripresi saranno proprio loro.
“La vecchia società - hanno spiegato i segretari di Stato al Lavoro Gian Marco Marcucci e all’Industria Marco Arzilli - ossia la Puntoshop spa e la Boomerang srl, è ora in moratoria, e pare che abbia debiti nei confronti dello Stato per circa 2 milioni di euro. Al suo posto ora c’è la Puntoshop Rsm, che è una società a responsabilità limitata, la cui piena disponibilità delle quote è ora in mano a quattro istituti bancari, tra cui Cassa di risparmio di San Marino e Banca Agricola Commerciale, che agiscono tramite lo Studio Boldrini che ha condotto la trattativa”.
Il marchio Puntoshop, che è stato valutato per 30 milioni di euro, è stato dato in cessione ad uso gratuito alla nuova società Puntoshop. E c’è di più: se la società dovesse ridurre l’organico anche di una sola unità entro il 2009, dovrebbe restituire la somma data dallo Stato al 100%; la restituirà al 50% se ridurrà l’organico dopo il 2009.
Il prossimo 31 marzo le parti dovranno tornare ad incontrarsi per fare il punto e vedere se il progetto aziendale è decollato. “Sicuramente la questione è stata rinviata troppo a lungo – ha detto il segretario Marcucci – le prime avvisaglie di questa situazione c’erano già state lo scorso aprile”. “Abbiamo voluto dare il nostro aiuto – ha poi concluso il segretario Arzilli – ma vogliamo che questo sia concreto e che serva a qualcosa, a far crescere l’azienda. Non vogliamo più essere parte passiva in queste situazioni, ma attiva. Ecco perché abbiamo aspettato a firmare, per avere le opportune garanzie di continuità”.

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©