Logo San Marino RTV

Pasqua sottotono per gli operatori turistici del Titano

26 mar 2008
San Marino
San Marino
“Maltempo e Pasqua troppo ‘bassa’ hanno messo quasi in ginocchio l’attività di alberghi, ristoranti ed esercizi commerciali del centro storico”. Così Paolo Rossi, presidente dell’USOT. “A San Marino come in Italia – spiega – i turisti hanno trascorso fuori in media soltanto una notte. Diverse infatti le camere rimaste libere in molti alberghi. Un vero peccato se si pensa – sottolinea Rossi – che gli associati USOT avevano preparato pacchetti vacanza competitivi, con prezzi al di sotto dei 200 euro per 2 notti a mezza pensione. Purtroppo non è bastato”.
Una Pasqua deludente, insomma, almeno stando alle prime impressioni degli operatori del settore.
A breve però arriveranno i dati ufficiali elaborati dall’Osservatorio Turistico e solo allora si potrà avere un quadro più preciso. Intanto, si conoscono già i dati del servizio funivia: sabato sono stati registrati 3.058 passaggi; solo 2.857 invece i biglietti di andata e ritorno staccati la domenica di Pasqua; meglio Pasquetta con 6.913 movimenti.
Passiamo ai musei: il giorno di maggiore affluenza è stato lunedì con 963 e 179 ingressi rispettivamente alla prima e alla seconda torre; solo 73 nell’intero weekend i visitatori al Museo di Stato; appena 15 alla Pinacoteca San Francesco; infine, a Palazzo Pubblico 64 gli ingressi di sabato; 66 quelli di domenica, e 126 lunedì.

Riproduzione riservata ©