Logo San Marino RTV

Le priorità degli anziani nell'incontro tra le Segreterie federpensionati di Csdl e Cdls

10 gen 2008
La sede della Csu
La sede della Csu
Hanno le idee chiare i Segretari delle federazioni pensionati di Csdl e Cdls Alberto Mino e Marino Casadei. Importanti conquiste sono state raggiunte ma tanto rimane ancora da fare. L’approvazione in Consiglio della carta dei diritti delle persone anziane viene salutata come un importante traguardo che mira al reinserimento integrale dei pensionati nella società. Ma per migliorare la loro vita occorre non fermarsi e guardare oltre. Martedì prossimo le due Segreterie incontreranno il Segretario per la Sanità per discutere delle priorità di intervento a sostegno della terza età.
Una lista di più punti ritenuti indispensabili a quella fascia della popolazione che rappresenta la memoria storica del nostro paese e la saggezza dell’esperienza per i giovani.
Mino e Casadei chiedono al Governo un consistente aumento dell’assegno di accompagnamento e una revisione della normativa per il riconoscimento di questo diritto. Ritengono inoltre necessario aggiornare il regolamento delle badanti e potenziare i servizi per gli anziani. Chiedono poi di reperire risorse e finanziamenti per la realizzazione del secondo lotto del casale la Fiorina e per l’ampliamento della casa di riposo di Cailungo. Non va inoltre dimenticata la difesa del potere di acquisto delle pensioni. Compromessa dall’aumento incontrollato del costo della vita. Un problema non da poco per chi, a fine mese, non arriva ad intascare mille euro. Sul tavolo del Governo approderanno quindi le richieste di interventi sulle tariffe delle utenze, sui farmaci a pagamento e sulle protesi.

Riproduzione riservata ©