Logo San Marino RTV

Riforma PA: fruttuoso incontro Governo-Sindacati

28 gen 2008
CSU
CSU
L’accordo definisce un quadro complessivo di tutti i prossimi provvedimenti, ma anche alcuni aspetti di immediata applicazione, come le regole per gli inquadramenti ed i concorsi.
I tre allegati sottoscritti sono frutto di altrettante schede elaborate ad un tavolo tecnico composto da Pa e sindacato.
Il primo allegato sintetizza il percorso da fare e ed è la sintesi della relazione del Segretario agli Interni. Gli altri due regolamentano i passaggi dei profili di ruolo all’interno del settore pubblico allargato e fissano nuove regole sui concorsi e altre forme di selezione.
Definite nell’accordo anche le modalità con le quali si riorganizzeranno gli uffici, le caratteristiche dei nuovi dipartimenti e del dipartimento della funzione pubblica, la revisione delle funzioni dirigenziali ed i cambiamenti riguardanti il rapporto di pubblico impiego.
“E’ il primo tangibile frutto del lavoro svolto- commenta il Segretario agli Interni- ma a breve altri saranno maturi come la descrizione di tutti i profili di ruolo, i nuovi titoli di studio, l’aggiornamento delle funzioni degli uffici, la separazione delle competenze politiche da quelle amministrative”. Soddisfatto anche il sindacato per la condivisione del percorso intrapreso e per la positiva conclusione della prima fase del confronto.

Riproduzione riservata ©