Fare business a San Marino conviene: promossi il contesto ambientale, gli accordi doganali e la posizione geografica. Il Titano viene visto così dal sito “Infomercatiesteri” che fa capo alla Farnesina. Lo riporta, nell'ultimo numero, il settimanale economico sammarinese “Fixing”, dettagliando i riscontri sul sistema Paese da parte dell'Italia. Tra le convenienze per chi intende fare impresa sul territorio figurano, ad esempio, i prodotti delle industrie manifatturiere e l'abbigliamento. “Consigliato” investire sui flussi turistici; e ancora il manifatturiero; interessanti le attività dei servizi, “ma anche il commercio al dettaglio e all'ingrosso; la riparazione di autoveicoli e motocicli”. Posto l'accento poi sulla mancanza di evidenze di particolari rischi politici, operativi ed economici. Insomma, le opportunità ci sono, vanno colte.
Tra le criticità menzionate, l'assenza di un quadro di riferimento per l'accesso al Mercato Unico dell'Ue. Ma il 2023 si rivelerà cruciale per il rapporto con Bruxelles. Da tenere d'occhio il settore dell'innovazione tecnologica.
Nel video a l'intervista a Fabio Righi, Segretario di Stato per l'Industria, la Ricerca Tecnologica, l'Innovazione normativa