Logo San Marino RTV

Donne e lavoro: dall'Emilia-Romagna un milione di euro per 42 progetti

6 sono nel territorio riminese. Petitti: "tema chiave quello della conciliazione fra vita familiare e vita lavorativa"

12 nov 2019
Sentiamo Emma Petitti
Sentiamo Emma Petitti

Via libera dalla giunta regionale alla graduatoria del recente bando da 1 milione di euro per il 2019-2020 volto a favorire l’accesso e la permanenza delle donne nel mondo produttivo e valorizzare percorsi di carriera paritari.

E' l'Assessore regionale al Bilancio e Pari Opportunità Emma Petitti a presentarlo, identificando gli obiettivi. "In regione oltre il 63% delle donne lavora, per un’occupazione femminile al di sopra di oltre 10 punti percentuali rispetto alla media nazionale. Elemento chiave per aumentare la partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e garantire un’adeguata presenza femminile nelle posizioni apicali - dice - è il tema della conciliazione tra vita familiare e attività lavorativa". Ecco allora 42 progetti finanziati in regione per un milione di euro; 6 vanno a Rimini, per oltre 150mila euro. Oltre al loro valore etico Emma Petitti ne sottolinea la positiva ricaduta economica, sia all’interno delle singole realtà familiari, sia per tutto il tessuto sociale.


Nel video, l'intervista all'Assessore regionale al Bilancio e Pari Opportunità Emma Petitti


Ecco i 6 progetti beneficiari per la provincia di Rimini:

Provincia di Rimini - “Lavoro! Libere tutte”. Percorsi rivolti a donne lavoratrici al fine di valorizzare le loro competenze professionali e welfare di comunità; iniziative pilota per le aziende al fine di realizzare servizi diversificati family-friendly. Finanziamento pari a 32.000 euro.

Comune Pennabilli - “Welfare aziendale e di comunità nell’Appennino dell’alta Valmarecchia” per il sostegno, la prosecuzione e l’estensione degli orari dell’asilo nido di Ponte Messa; uno sportello di ascolto e sostegno, un servizio stireria, un corso di formazione per piani di flessibilità aziendale e consulenza per smart-working. Finanziamento pari a 31.820,80 euro.

Comune di Rimini - “WE can do it! In equilibrio tra vita e lavoro” finalizzato a favorire l’inclusione lavorativa di donne in condizione di momentanea fragilità attraverso sportelli e stage in aziende; l’attivazione di uno spazio ludico e ricreativo presso il Museo di Rimini per accogliere bambini dai 4 ai 13 anni fino al tardo pomeriggio. Finanziamento pari a 28.000 euro.

ACLI – Rimini - “Le imprese delle donne”. Realizzazione di una ricerca su Donne lavoro e impresa in Provincia di Rimini; incontri formativi per l’avviamento all’imprenditoria rivolti a giovani; interventi in aziende su temi come il welfare aziendale, su benefici conseguenti a politiche inclusive e valorizzazione delle diversità. Finanziamento pari a 31.616 euro.

Associazione Le Baobab Cattolica - “La grotta del baobab – il time-saving delle mamme” con l’obiettivo di avviare servizi di co-working e ludoteca, locali situati in zone periferiche e attività culturali per famiglie. Finanziamento pari a 6.136 euro.

Associazione Viva Rimini - “Il welfare e le mimose, una città per le donne”, con l’attivazione di uno sportello per le pari opportunità, per la consulenza tecnica e psicologica; corsi formativi, coaching per avvio di impresa e re/inserimento lavorativo. Finanziamento pari a 26.000 euro.



Riproduzione riservata ©