Logo San Marino RTV

Meloni a Confindustria: "Mai così tanti occupati dall'unità d'Italia"

La presidente del Consiglio a tutto campo all'assemblea degli industriali, per rivendicare i successi del suo governo, dalla crescita all'occupazione

di Francesca Biliotti
18 set 2024
Dalla nostra corrispondente Francesca Biliotti
Dalla nostra corrispondente Francesca Biliotti

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni parla di tutto all'assemblea di Confindustria, anzitutto rivendicando i successi del suo governo, come l'occupazione, a suo dire la migliore dall'unità d'Italia, ma anche la crescita, si dice fiduciosa di arrivare all'1% del Pil: “Ogni trionfalismo sarebbe infantile – dice – ma non era scontato dopo anni trascorsi in fondo alle classifiche”. Chiede alle imprese sostegno, e rivendica la bontà delle sue riforme, come l'autonomia differenziata che le regioni, soprattutto del sud, mostrano di non gradire.

Intanto continua il braccio di ferro a colpi di carte bollate tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo nel Movimento 5 Stelle: il fondatore vorrebbe sottoporre le minacce di Conte, come le definisce, agli organi del Movimento, mentre Conte tira dritto sulla Costituente e taglia corto con Grillo, invitandolo a parlare con gli avvocati. Infine dopo aver smentito, coi giornalisti, un suo addio ad Azione verso Fratelli d'Italia, Mariastella Gelmini in effetti lascia Calenda, e insieme a lei se ne vanno anche Mara Carfagna e Giusy Versace. Il campo largo non piace, probabile approdo a Noi Moderati.

“Riteniamo grave e incoerente – scrive Azione in una nota – passare dall'opposizione alla maggioranza a metà legislatura, contravvenendo così al mandato degli elettori. Una pratica – conclude – che contribuisce ad allontanare i cittadini dalla politica”.

Nel video l'intervento di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio





Riproduzione riservata ©