A San Marino oggi è il giorno della Reggenza: Filippo Tamagnini e Gaetano Troina salgono alla Suprema Magistratura
La cerimonia si apre, come di consueto, con l'alzabandiera in Piazza della Libertà. Il Corteo militare si sposta poi a Palazzo Valloni, dove avviene l'omaggio del corpo diplomatico e consolare accreditato con le rituali presentazioni e strette di mano, chiuse dall'oratore ufficiale: Duarte Pacheco, presidente dell'Unione Interparlamentare.
Quindi l'indirizzo di saluto alla Reggenza da parte del vice Decano del Corpo Diplomatico, ambasciatore Sergio Mercuri e il discorso di ingresso dei Capitani Reggenti eletti. Dal Valloni il Corteo si distende dunque lungo le contrade del centro fino a Palazzo Pubblico per l’incontro con la Reggenza uscente. Pochi minuti di colloquio e il corteo si ricompone per sfilare verso la Basilica del Santo e lì assistere alla Messa.
Al termine della funzione religiosa, il ritorno a Palazzo Pubblico per l’ultimo atto, il passaggio dei poteri, culmine della cerimonia. Ma prima l’orazione ufficiale. Infine la formula di giuramento in latino, letta dal Segretario di Stato agli Interni e lo Scambio del Collare di Gran Maestro dell’Ordine di San Marino. L'Inno Nazionale chiude le celebrazioni.