La Scuola di formazione Politica dei Giovani Democratico Cristiani avvia la quarta stagione di lezioni, in presenza e online, in collaborazione con la Fondazione De Gasperi. Ieri sera il primo appuntamento sulla piattaforma Zoom.
Al centro l'identità della Democrazia Cristiana: perché e quando nascevano i primi partiti? A parlarne, con il presidente dei GDC Marco Mularoni, Lorenzo Bugli, Markus Krienke e Andrea Spiri, dottore di ricerca in storia politica dell'età contemporanea all'Università di Bologna.
"La prima lezione - spiega Marco Mularoni - si è proprio incentrata sulla nascita dei primi partiti con ospite speciale il professore Andrea Spiri. Siamo partiti dall'unità d'Italia, la nascita dei primi partiti. Credo che la storia sia molto importante da ristudiare perché a volte i passaggi più difficili si possono ritrovare anche nei nostri predecessori. In questo momento San Marino, che sta decidendo di portare avanti un discorso con l'Unione Europea, credi sia fondamentale l'unione dei partiti per un interessa più alto, la Repubblica di San Marino".
Nei prossimi appuntamenti approfondimenti sull'Europa, i principi economici della democrazia cristiana, le sfide finanziarie, l'etica del lavoro e la sfida generazionale di sostenibilità.
"Per i vari appuntamenti abbiamo voluto una scadenza mensile - aggiunge - per avere tra una lezione e ed un altra uno spazio, insieme ai ragazzi, di approfondimento sui temi della lezione precedente".
Nel servizio l'intervista a Marco Mularoni (Presidente GDC)