Logo San Marino RTV

La Dc traccia strategia e obiettivi: governabilità, dialogo con i partiti, valorizzazione di donne e giovani

L'azione politica per il futuro messa nero su bianco nella mozione conclusiva del Congresso

di Mauro Torresi
11 nov 2024

Dopo la riconferma di Gian Carlo Venturini alla guida del partito, la Dc mette a punto la linea politica per i prossimi anni. Temi e obiettivi messi nero su bianco nella mozione conclusiva del Congresso, approvata all'unanimità. Per il futuro, il Pdcs assicura un approccio responsabile, a favore della persona e della famiglia. 

Tra i dossier più urgenti: il contrasto alla denatalità e la conciliazione tra vita lavorativa e familiare. Il partito garantisce impegno per la governabilità. Altro capitolo di peso: il dialogo con le altre forze politiche per "il bene del Paese”, scrive la Dc che guarda, in primis, agli alleati di Governo. Il Pdcs conferma la collaborazione con Alleanza Riformista e rinnova la vicinanza a Libera/Ps e Psd. Di recente su questioni importanti, come l'atto organizzativo dell'Iss, non è mancata una dialettica vivace all'interno della stessa maggioranza.

Sul fronte opposizione, apertura a futuri confronti soprattutto con Domani Motus Liberi e Rf. Tra i punti centrali anche il rinnovamento interno, valorizzando donne e giovani e rafforzando il movimento giovanile.

Nel servizio l'intervista a Manuel Ciavatta (vicesegretario Pdcs)





Riproduzione riservata ©