Logo San Marino RTV

Psd: consiglio direttivo

7 dic 2007
PsD
PsD
Approvata una nuova norma allo statuto che per cui gli organismi non possano essere composti per più dei due terzi da persone dello stesso genere. Un passo avanti sul piano delle pari opportunità che però non ha avuto riscontro al momento della nomina della presidenza del Congresso. Infatti la proposta uscita dalla segreteria era quasi tutta al maschile: nei12 rappresentanti una sola donna: Monica Michelotti, e il direttivo non l’ ha approvata, chiedendo alla segreteria di riesaminarla.
Via libera all’unanimità a tutti gli altri documenti che approderanno al congresso, con un solo astenuto al documento politico. si lavora ad una struttura più snella per il futuro.
Gli organismi infatti saranno quelli di Presidente, Segretario e Capogruppo, cui si affiancheranno nella segreteria del partito, altri 9 membri. Per un totale di 12 contro i 36 attuali dell’organo esecutivo.
Il consiglio direttivo da 150 passerà a 100, vero organo di indirizzo politico. i responsabili dei gruppi di progetto saranno chiamati anche a partecipare alla revisione del “Progetto per san marino” e alla formazione del programma di coalizione.
A questo proposito proprio all’interno della segreteria Psd ci sarà un componente designato a intrecciare le affinità con gli altri partiti. Un dialogo che il Partito dei socialisti democratici riallaccerà fin dalla prossima settimana convocando Nuovo Partito Socialista, Sammarinesi per la libertà ed Europopolari.

Riproduzione riservata ©