Logo San Marino RTV

Amore e influenza hanno gli stessi sintomi

Una ricerca ha dimostrato che i valori del sangue dei febbricitanti e quello delle persone innamorate sarebbero identici

di Mirco Zani
30 giu 2020

Vi innamorate spesso? Siete soggetti ai colpi di fulmini? Potrebbe essere anche influenza... Stendhal parlando di amore lo paragonava alla febbre, affermando: “l'amore è come la febbre. Nasce e si spegne senza che la volontà ne abbia la minima parte”. Ora ben due equipe di studiosi avrebbe confermato la veridicità di queste affermazioni, una dell’Università della California a Los Angeles e l'altra  dell’Università Tulane di New Orleans, confrontano le analisi del sangue prelevato a persone influenzate con tanto di febbre e persone innamorate, i valori sono risultati identici. Nelle donne l'analogia  è assolutamente più elevata. Nelle persone innamorate l'organismo si comporta allo stesso modo di quando deve combattere contro un virus o un batterio, si può apprezzare un impennata della produzione dell' interferone, la proteina che ci aiuta a combattere le infezioni così come  la produzione di neutrofili, i globuli bianchi, anch'essi preposti a difendersi.


Tutto rientra nei valori normali via via che anche l’innamoramento va scemando. Attenzione a non trarre conclusioni sbagliate, con questo non stiamo dicendo che le donne vivono l'amore come un malanno, ma è come se l'organismo guardasse avanti e fosse consapevole che la fase successiva all'innamoramento è la gravidanza e quindi si prepara a proteggere l'organismo che va incontro ad una debilitazione, alle difese. Volete sapere con certezza se la donna al vostro fianco è davvero innamorata?  Potrebbe bastare un analisi del sangue... Questo però ci porta a confermare ancora una volta, semmai ce ne fosse stato bisogno, che il cervello delle donne è sempre un passo avanti... troppo avanti.





Riproduzione riservata ©