Logo San Marino RTV

Aperti ufficialmente i Giochi in Lussemburgo

28 mag 2013
Aperti ufficialmente i Giochi in LussemburgoAperti ufficialmente i Giochi in Lussemburgo
Aperti ufficialmente i Giochi in Lussemburgo - Aperti ufficialmente i Giochi in Lussemburgo
Chi si attendeva un protocollo rigido e' stato deluso. Davanti agli occhi del Gran Duca Henri, del Principe Alberto di Monaco e dei Capi di Stato di San Marino Antonella Mularoni e Denis Amici, si è' snodata una cerimonia, allegra, coinvolgente, efficace, colorata, a tratti spettacolare. L'idea vincente del direttore artistico Charel Müller e' stata quella di riuscire ad incalzare minuto dopo minuto,incuriosendo un pubblico decisamente partecipativo.
“Dichiaro aperti i quindicesimi Giochi dei Piccoli Stati del Lussemburgo”. Con queste parole il Gran Duca Henri ha dato ufficialmente il via alle mini Olimpiadi che, fino a sabato, vedranno impegnati circa 800 atleti in rappresentanza dei 9 Paesi più piccoli d'Europa. Precisione " Lussemburghese" e inflessibilità solo nel rispetto degli orari: alle 20 l'inizio con la sfilata delle delegazioni . Prima Andorra, poi Islanda, Liechtenstein, seguita da Malta, da Monaco e dalla ristretta delegazione del Montenegro. Poi è toccato alla squadra sammarinese, introdotta dal portabandiera Stefano Rossini. Accompagnati dal Capo Missione Emanuele Vannucci, dal suo Vice Manuel Poggiali e dai rispettivi tecnici e ufficiali di squadra, gli 87 biancazzurri hanno percorso la pista d'atletica dello Stadio Josy Barthel, salutati dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti, dal Segretario di Stato allo Sport, Matteo Fiorini, dal Presidente del CONS Gian Primo Giardi e dal Segretario Generale Eros Bologna.
Dietro alla delegazione di San Marino ha sfilato la squadra di Cipro, con l'enorme striscione “Thank you Luxembourg”, un chiaro segno a ringraziamento del paese ospitante per aver permesso, grazie all'intervento della Solidarietà del CIO, la partecipazione degli atleti ciprioti ai Giochi, fortemente a rischio per la grave crisi economica che ha investito l'isola del Mediterraneo.
Infine, applauditissima, la delegazione di casa del Lussemburgo.
La parte di spettacolo si è alternata ai discorsi delle autorità sportive ( il Presidente del CIO, Jacque Rogge, il Presidente dei Comitati Olimpici Europei, Patrick Hickey e il Presidente del Comitato Olimpico Lussemburghese André Hoffmann) e ai giuramenti di atleti dei rappresentanti degli atleti, dei giudici e degli allenatori.
Dal cielo e' arrivata la bandiera dei Giochi dei Piccoli Stati, scesa con due paracadutisti dell'esercito lussemburghese. Altro momento topico della cerimonia, la rappresentazione della Nascita: da un gigantesco guscio d'uovo una splendida donna e le sue due bambine mostrano la luce simbolo della vita.
L'ultimo atto della cerimonia è stata l'accensione del fuoco olimpico che ha consacrato l'inizio delle mini olimpiadi.
Curiosità : per la prima volta la sigla ufficiale dei Giochi non ha un testo ma è' strumentale, collegamento a 12 anni fa quando la sigla di San Marino 2001 la canto' il sammarinese Little Tony, la cui scomparsa ha fatto scendere un velo di tristezza alla delegazione sammarinese.

l.g.

Riproduzione riservata ©