Sventola alto il tricolore italiano in una giornata interlocutoria per la Grande Boucle. Matteo Trentin conquista il suo terzo successo in carriera al Tour de France - dopo Lione 2013 e Nancy 2014 - al termine di una fantastica azione che lo ha visto staccarsi da tutti i compagni di fuga. Sono 200km giusti giusti quelli della 17a tappa, da Pont du Gard a Gap. Prova quasi esclusivamente pianeggiante, fatta eccezione per due GPM di terza a quarta categoria.
E la fuga parte quasi subito. Ed è una maxi-fuga da 33 corridori con 3 italiani: oltre a Trentin ci sono anche Daniel Oss e Andrea Pasqualon. I battistrada accumulano un vantaggio consistente che, nel corso della tappa, arriverà a toccare i 18 minuti. Il gruppone li lascia fare e Juliane Alaphilippe, dalle retrovie, entra nella storia: è il dodicesimo giorno in maglia gialla, record per un ciclista francese. Davanti la fuga inizia a sgretolarsi, partono in 10 ma l'azione decisiva è di Matteo Trentin ai -14 dall'arrivo. Perichon e Asgreen provano a stargli dietro ma non ci riescono, il corridore della Mitchelton Scott chiude con 37 secondi di vantaggio e centra la 23a vittoria in carriera.
Alaphilippe rimane in giallo in una giornata di riposo per i big che si danno appuntamento sul temibile Col du Galibier, protagonista della tappa numero 18 di questo emozionante Tour de France.