Presentata ieri sera la seconda edizione del Corso di Autodifesa Femminile "Alla pari" promosso da Cassa di Risparmio insieme alle Segreterie agli Esteri e Sanità, Authority e Commissione per le Pari Opportunità, e il Corpo della Gendarmeria. Lezioni teoriche e pratiche di qui al 6 novembre.
Sull'onda del successo riscosso lo scorso anno, il progetto riconferma la volontà comune di affrontare attivamente il tema della sicurezza personale femminile, sostenendo e proponendo attività che possano migliorare la percezione e le conoscenze in materia di difesa personale. “La difesa al femminile, infatti, - si è detto - non va vista solo in riferimento ad un metodo di autodifesa fisica ma va concepita in tutti i suoi aspetti, come una vera e propria educazione alla sicurezza”.
“Una risposta alla violenza che di per sé è qualcosa di aberrante – ha detto in apertura il Presidente di Cassa di Risparmio, John Mazza - e lo è ancor di più quando colpisce le donne”. Obiettivo: creare consapevolezza, “per poter prevedere e affrontare questo tipo di rischio”. Coinvolti professionisti nella difesa personale e nelle materie ad essa ricollegabili: al termine degli interventi istituzionali, prima lezione teorica del Corso tenuta dal Tenente Gabriele Gatti della Gendarmeria.