Logo San Marino RTV

Bollettino statistica, la fotografia di una società che cambia

31 ott 2017
SerravalleBollettino statistica, la fotografia di una società che cambia
Bollettino statistica, la fotografia di una società che cambia - Tra le tendenze in evidenza: crescono i decessi sotto i 60 anni. Solo 1 coppia su 3 scegli di sposar...
33 mila abitanti sul Titano. Per oltre l'80% sono sammarinesi. Superano le 5000 unità i residenti italiani, una comunità in continua espansione - con un nuovo incremento nell'anno dell'1,1%.
In linea con le tendenze di tutti i Paesi occidentali, anche a San Marino continuano a calare le nascite: 174 fiocchi rosa e azzurri, 16 in meno in un anno. Eppure il dato che fa più riflettere è quello speculare, relativo ai decessi, che segnano invece aumenti preoccupanti: 223 morti, oltre il 27% in più in un anno e spicca come 1 su 10 abbia meno di 60 anni, per una incidenza in percentuale vicina al +70%.
Identificate in generale le cause di morte: in testa le malattie del sistema circolatorio, seguiti a stretto giro da tumori e neoplasie; per il 10% malattie del sistema respiratorio.
Tendenze che non si arrestano anche nelle dinamiche sociali e aggregative: su 133 matrimoni con almeno un coniuge sammarinese, solo 1 coppia su 3 sceglie il rito religioso.
Oltre 14mila famiglie costituite – sono in crescita – ma in evidenza ancora come cali la voglia di fare figli, visto che i componenti medi per nucleo si fermano a 2,33.
Una popolazione a bassa mobilità: se si pensa che sono oltre 13mila i sammarinesi all'estero, nell'ultimo anno solo 92 residenti hanno scelto di lasciare San Marino, in gran parte diretti alla vicina Italia.

AS

Riproduzione riservata ©