L'appuntamento più importante. La Cdls mette a fuoco gli obiettivi che saranno al centro del prossimo Congresso, dal 15 al 17 ottobre, al Centro congressi Kursaal. A seguire nella seconda metà del mese ci saranno i Congressi delle 4 Federazioni (Industria, Pubblico Impiego, Servizi e Pensionati). Macchina organizzativa già partita a pieno ritmo. “Costruttori di futuro”, il titolo scelto che “identifica perfettamente – afferma il segretario generale Milena Frulli - sia i contenuti politico-sindacali dell'appuntamento, sia lo spirito costruttivo che deve contraddistinguere il futuro della confederazione. Il sottotitolo – 1957-2024 Liberi & Indipendenti – sottolinea due valori assoluti ed irrinunciabili per il nostro sindacato”.
Iniziano le assemblee per la nomina dei 330 delegati dei vari settori che, unitamente ai delegati di diritto, saranno la base democratica della stagione congressuale Cdls. A ottobre anche il rinnovo del direttivo. "Sarà la Cdls e il confederale che decideranno se confermare la mia figura, io ho dato la mia disponibilità - commenta la Frulli - al servizio della Cdls e dei lavoratori iscritti". Pronte le locandine dell'assise e dei due eventi anticipatori, alla Sala Montelupo di Domagnano. Il primo, il giorno 12 Settembre, tratterà di ‘Pensioni e sanità': welfare, difesa del sistema previdenziale, riforma di Fondiss, potenziamento del sistema sanitario. Al centro del secondo, il 17 Settembre, c'è l''Intelligenza artificiale' tra rischi ed opportunità’, nell’economia e nel mondo del lavoro, nell'ambito anche dell’Accordo di Associazione con l’Unione Europea”.
Pensando al futuro, si guarda ai rapporti tra Cdls e le altre sigle sindacali: "L'unione fa la forza - continua la Frulli -. Remare nella stessa direzione ha portato a risultati importanti come il rinnovo del contratto industria. Importante l'unione, mantenendo sempre la propria identità e indipendenza".
Nel video l'intervista a Milena Frulli, segretario generale Cdls