Logo San Marino RTV

Gli effetti del nuovo codice della strada si fanno sentire

16 ott 2008
Multa
Multa
Sono diminuiti gli incidenti, e quelli che ci sono stati hanno avuto un bilancio meno grave. Per contro le infrazioni sono aumentate, ma questo per effetto dei maggiori controlli. Un risultato soddisfacente per il Segretario al Territorio Riccardi, con il nuovo codice. C’è un maggiore rispetto delle regole e va a vantaggio della sicurezza della collettività. Anche la chiusura di alcuni attraversamenti a raso ha contribuito. “Gli effetti della massiccia campagna informativa si sentono soprattutto sui giovani” aggiunge Vladimiro Selva.
Il comandante della Polizia Civile snocciola poi i dati. Le infrazioni per eccesso di velocità oltre i 40 chilometri orari, con il ritiro della patente, sono passate da 63 dello scorso anno a 19. Le infrazioni entro i 40 chilometri orari sono passare da 186 a 264. Quasi dimezzati i divieti di sosta: da 651 a 283. In aumento le multe per cinture non allacciate, 177, e uso del cellulare, 94 contro 50. 145 i conducenti fermati per sorpasso vietato.
Numeri che se da un lato confermano la maggiore presenza di pattuglie in territorio, dall’altro parlano di un cambio delle abitudini. Non è così per i 32 automobilisti sorpresi senza assicurazione e per i 131 veicoli senza revisione. “Comportamenti pericolosi” commenta Albina Vicini, che cita anche una sanzione particolare: 100 euro per aver gettato in terra il mozzicone della sigaretta. Il nuovo codice supera dunque l’esame anche se in futuro dovranno essere adottate piccole correzioni, come l’abbassamento delle multe per infrazioni non pericolose.

Riproduzione riservata ©