Non cambia in questo 2024, il trend degli incidenti in Repubblica, da inizio anno sono 32 quelli rilevati dalla Pattuglia di Pronto intervento, dati costanti con il passato. A fare più notizia, nel bilancio divulgato dal comando di Murata, sono i 27 soggetti segnalati all’Autorità Giudiziaria per vari titoli di reato; così come l'abuso di alcool e sostanze stupefacenti alla guida, fenomeno monitorato anche dalle provincie limitrofe: gli agenti hanno ritirato 20 patenti di guida; in un caso, il conducente sammarinese, coinvolto in un incidente, aveva un tasso alcolico cinque volte superiore al limite consentito di 0,5 g/l.
A questi si aggiungono le 7 patenti ritirate per guida pericolosa, con conseguenti provvedimenti sospensivi dell'Ufficio automezzi. Sul fronte ordine pubblico, i Poliziotti sono intervenuti anche in 16 tra liti, diverbi, persone in stato confusionale e violenza psicologica; tra cui un tentato suicidio. Sono stati 3 i casi in cui è risultato determinante il Taser, da poco in dotazione agli agenti.
Controllo del territorio anche per i Carabinieri di Novafeltria, nel corso dei quali sono state identificate 98 persone, controllati 63 veicoli ed elevate 8 sanzioni per violazioni al codice della strada. In occasione del servizio sono stati ispezionati anche 7 esercizi pubblici. Durante i servizi tre persone sono state sanzionate poiché trovate alla guida dell’auto con un tasso alcolico superiore al consentito, tutti italiani per i quali è scattato anche il ritiro immediato della patente. Sono state, inoltre, 3 le contravvenzioni elevate per “ubriachezza” ad altrettanti giovani, residenti in Valmarecchia, sorpresi nell’abitato di Novafeltria, in evidente stato di ubriachezza che infastidivano ed importunavano i passanti.
Intanto il Corpo di Polizia locale di Riccione terrà una giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e di formazione per le guide cicloturistiche. Appuntamento martedì 12 marzo al Palazzo del Turismo. Il progetto vede la collaborazione dei consorzi Riccione Bike Hotels, Terrabici by Emilia-Romagna e Italy Bike Hotels e dell’Apt Emilia-Romagna con il presidente Davide Cassani testimonial dell’iniziativa