Logo San Marino RTV

Rimini: Mostra Internazionale dell’Alimentazione.

23 feb 2008
MIA
MIA
E’ l’appuntamento più ghiotto nel panorama fieristico riminese, capace di richiamare “nutrite” schiere di golosi, dall’Italia e dal mondo.
La 38° MIA si presenta come un’edizione da record ospitando 1500 aziende per le 4 rassegne protagoniste dell’evento.
Oltre alla Mostra dell’Alimentazione, suddivisa nelle sezioni Catering e Biocatering, Sapori Tipici, Sandwich e Snacks e Gluten Free per tutti quei prodotti senza glutine che trovano sempre più mercato, si aggiungono Pianeta Birra 2008, con i suoi 8 padiglioni per l’esposizione internazionale di birre, bevande, attrezzature, arredamenti per pub e pizzerie; la MSE Seafood&Processing su tecnologie e prodotti per la pesca, unico appuntamento italiano che incorpora tutta la filiera ittica; nonché la new entry Oro Giallo, salone dedicato alla cultura e alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva.
Tra gli eventi di punta, ricordiamo l’8° Festival della Cucina Italiana: presenti mostri sacri come Vissani e Pierangelini.
E come ogni anno, la MIA si apre snocciolando i dati dell’indagine “Dimmi come mangi” sui consumi alimentari extradomestici degli italiani. Un giro d’affari che ha prodotto quasi 66 miliardi di fatturato.
Ogni 10euro spesi per alimenti e bevande, quasi 5 sono destinati a consumazioni in esercizi pubblici.
Secondo l’Istat, la spesa media mensile per nucleo familiare nel pasto fuori casa è di 75,30euro.

Riproduzione riservata ©