Ospite del Tg San Marino ieri sera il Segretario al Lavoro Teodoro Lonfernini per approfondire la situazione sul Coronavirus, alla luce anche del primo decesso sammarinese e dell'aumento da 1 a 8 dei casi di contagio.
I casi riscontrati a San Marino, rassicura Lonfernini, sono tutti riconducibili alla famiglia o comunque ad una cerchia stretta di conoscenze; si tratta quindi di una circostanza circoscritta.
Il Segretario aveva anticipato che sarebbe stata emessa a breve l'ordinanza che sarebbe entrata in vigore alla mezzanotte. "Stiamo lavorando su più fronti - ha dichiarato - attenti all'evoluzione che ha subito la situazione cerchiamo di agire con cautela ed attenzione alle tante sensibilità della nostra comunità. Nell'interesse della salute pubblica ci dobbiamo attenere all'ordinanza e alle restrizioni di carattere sanitario. Tutto viene fatto nell'interesse dei cittadini dove bisogna usare cautela e prevenzione. Sappiamo che è una circostanza che possiamo combattere attraverso queste condizioni.
Sul sostegno alle imprese, soprattutto a quelle di carattere turistico e commerciale il Segretario ha annunciato che per martedì alle 9 è già convocata una riunione con tutte le associazioni di categoria: "ascolteremo quelle che sono le loro necessità ad esigenze in termini di una diminuzione di lavoro, di commesse di fatturato. Possiamo invitare tutte le forze politiche a partecipare a quella riunione e, anzichè polemizzare, portare tutti un contributo.