Logo San Marino RTV

Sfida al Covid: quattro imprese sammarinesi chiedono al Governo di poter ampliare

Righi, "dovremo essere in grado di essere a fianco degli operatori per sviluppare le loro opportunità di business". Confronto politico sui terreni dell'Eccellentissima Camera.

di Monica Fabbri
17 feb 2021

In tempi di pandemia, la richiesta di ampliamento da parte di quattro imprese è un messaggio di fiducia. C'è voglia di investire e di potenziare la produzione, con ricadute positive sull'occupazione. “Nonostante il 2020 sia stato un anno difficile – commenta con soddisfazione il Segretario all'Industria Fabio Righi - gli imprenditori credono ancora fortemente nel sistema economico sammarinese. Ne è la prova anche l'emissione del Bond che ha avuto molto successo sui mercati”.



Oltre ad Alutitan, chiedono di ampliarsi un'affermata azienda che produce moto e altre due specializzate in Integratori alimentari e dispositivi medici. “Il settore farmaceutico, anche secondo le previsioni degli organismi internazionali – spiega Righi - indipendentemente dalla pandemia avrà uno sviluppo importante. Abbiamo realtà di eccellenza in territorio, e dovremo essere in grado di essere a fianco degli operatori per sviluppare le loro opportunità di business tanto qui che all'estero”. Proprio ieri c'è stato un incontro sul tema. Industria e Territorio si stanno confrontando con la maggioranza dato che occorre decidere come procedere rispetto a terreni di proprietà dell'Eccellentissima Camera. “Molte volte sono piccoli appezzamenti già adiacenti ai loro capannoni. Bisogna valutare la formula migliore”. Che sia una concessione d'uso o una vendita, “la decisione dovrà essere ponderata e soprattutto condivisa, dato che si sta parlando di beni di tutti”.

Gli imprenditori che vogliono investire o avviare un'attività richiedono tempi rapidi di risposta e snellimento delle procedure. “E' un lavoro – dice Righi – che si sta facendo già dal 2020. Abbiamo mappato tutti i processi, in particolare degli uffici legati all'avvio e gestione dell'attività economica. Il 2021 sarà la fase esecutiva di potenziamento delle norme e soprattutto di semplificazione dei processi. Come paese per dimensioni siamo già competitivi rispetto ad altre realtà ma possiamo fare molto di più e dobbiamo farlo, perché una delle competitività maggiori è l'essere in grado di dare soluzioni semplici e veloci”.




Riproduzione riservata ©