Logo San Marino RTV

Violenza contro le donne: una stanza per l'ascolto delle vittime grazie a Gendarmeria e Soroptimist Club San Marino

3 dic 2020
Laura Rossi e Maurizio FaraoneSentiamo Laura Rossi
Sentiamo Laura Rossi

Favorire l’accoglienza e la denuncia delle vittime di violenza di genere. È questo lo scopo del progetto “una stanza per te, nata grazie alla collaborazione fra Soroptimist Club San Marino e Gendarmeria.  In base al protocollo siglato verrà costituito un ambiente incoraggiante e protetto che aiuti la donna a un approccio meno traumatico con gli operatori delle forze dell’ordine nel momento in cui si rivolge loro per denunciare atti persecutori, maltrattamenti, stalking e ogni altro atto violento.


La Gendarmeria ha accolto con molta disponibilità la proposta e metterà a disposizione un locale, comprensivo di uno spazio di intrattenimento per i bambini accompagnatori, che sarà interamente finanziato, progettato e arredato da Soroptimist. Si prevede uno spazio dedicato e accogliente che faccia percepire l’attenzione al vissuto e alla dolorosa narrazione delle vittime di violenza e che, nel caso in cui siano presenti minori, possa garantire loro protezione psicologica, in condizione di privacy e sicurezza. Per il progetto è già arrivato il via libera dell'Authority Pari Opportunità e il coinvolgimento degli uffici preposti. Si è ora in fase di avvio dei lavori.

Con il protocollo di intesa, firmato dal Comandante della Gendarmeria Maurizio Faraone e dalla Presidente Soroptimist Club Laura Rossi, anche l'impegno a promuovere iniziative didattiche e formative per favorire la condivisione delle esperienze e lo scambio di best pratices nella tutela delle donne vittime di violenza, nel rispetto della Convenzione di Istanbul e della legislazione sammarinese.

“La Gendarmeria – commenta il Comandante Maurizio Faraone – affronta il tema della violenza di genere con grande attenzione e sensibilità avendo anche già da tempo istituito uno specifico ufficio con personale ad esso esclusivamente dedicato. L'adesione al progetto “Una stanza per te” rappresenta una ulteriore conferma dell'impegno che il Corpo intende profondere a tutela delle donne e dei minori, impegno – rimarca - che auspico non venga messo in dubbio a causa di recenti vicende che vedono purtroppo coinvolto un Gendarme, nei cui confronti comunque si sta procedendo senza riserve”. Faraone rivolge infine un sincero ringraziamento al Soroptimist San Marino per aver promosso una iniziativa che trova in Italia già numerosi precedenti, frutto di collaborazione tra il Club e l'Arma dei Carabinieri.

Nel video l'intervista a Laura Rossi, Presidente Soroptimist Club San Marino. 


Riproduzione riservata ©